Attualità

Ok al nuovo elettrodotto sottomarino di Terna

Autorizzato il nuovo elettrodotto di Terna che rafforzerà il sistema elettrico dell’isola d’Elba. Collegamento dalle cabine primarie di Colmata

Lavori Terna (Foto di repertorio)

Dopo il progetto Sacoi 3 si torna a parlare di progetti Terna a Piombino, questa volta per il piano di sviluppo energetico dell'isola d'Elba.

Come si legge in una nota diffusa dalla società è stato firmato il decreto autorizzato dell'opera che collegherà le cabine primarie di Colmata, nel Comune di Piombino, e di Portoferraio sull’isola d’Elba, è stato firmato dal Ministero della Transizione Ecologica. Si tratta di un investimento di circa 90 milioni di euro per un nuovo elettrodotto a 132 kV che unirà l’Elba alla terraferma.

L’elettrodotto avrà una lunghezza complessiva di circa 37 chilometri: 34 sotto il livello del mare a una profondità massima di circa 70 metri e oltre 3 chilometri completamente in cavo interrato.

L’intervento rientra nel quadro degli investimenti pari a 515 milioni di euro previsti da Terna nei prossimi 5 anni in Toscana, e in linea con il Piano Industriale 2021-2025 Driving Energy da 8,9 miliardi di euro destinati allo sviluppo e all’ammodernamento della rete elettrica nazionale (leggi qui l'articolo collegato).