Politica

La Val di Cornia eletta nel consiglio provinciale

Tre gli esponenti del territorio che entreranno a far parte del rinnovato consiglio. Il mandato del presidente Franchi, invece, scade tra 2 anni

Foto: provincia.livorno.it

E' stato rinnovato il consiglio della Provincia di Livorno; con le votazioni di domenica 8 gennaio non è stato invece cambiato il presidente Alessandro Franchi che due anni fa fu eletto con doppio mandato. 

Con l'ufficializzazione dei dati da Palazzo Granducale a Livorno, è stato delineato il nuovo consiglio provinciale; 8 consiglieri per la lista del Partito Democratico, 2 per il centrodestra (Ruggero Barbetti e Benito Gragnoli dall'Elba) e due per Assemblea Democratica (leggi l'articolo consigliato). 

Tra gli esponenti della Val di Cornia in carica nel consiglio provinciale c'è la consigliera Bruna Geri piombinese e David Gori di Campiglia Marittima schierati nella lista del Pd, Fabiana Boccini esponente della lista civica Assemblea Sanvincenzina tra le fila di Assemblea Democratica.

Non è stato confermato Fabrizio Callaioli (piombinese esponente di Rifondazione Comunista in forza nel precedente consiglio), niente da fare per il sindaco di Suvereto Giuliano Parodi capogruppo di Ad.

Nel seggio di Livorno i votanti totali sono stati 142 (93 uomini e 49 donne), con un affluenza del 69,60%; nella sottosezione di Portoferraio i votanti sono stati 51 (39 uomini e 12 donne), con affluenza del 68,92%. Ha dato forfait il Movimento 5 Stelle che, come direttiva dal blog di Beppe Grillo, hanno deciso di non votare per un organismo che doveva essere abolito.