Lavoro

Cambio di passo per Elettra, incognita Seca

Si è tenuto l'incontro dell'unità di crisi per fare il punto sui casi delle due aziende dell'indotto. Entro l'anno incontro con la nuova proprietà

Foto di repertorio

Riunione dell'Unità di crisi questa mattina in sala consiliare sui casi delle aziende Elettra e Seca. Due questioni legate alla crisi dell'indotto le cui sorti riguardano circa 35 lavoratori.

All'incontro, convocato dal consigliere del presidente Rossi, Gianfranco Simoncini, erano presenti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali del settore elettrico e chimico, le rappresentanze sindacali aziendali, il sindaco Massimo Giuliani, lo stesso Simoncini e alcuni rappresentanti dell'azienda Seca.

“Una buona notizia riguarda la questione Elettra – ha affermato il sindaco – abbiamo infatti appreso della vendita della centrale a un gruppo industriale, Despe spa, con la prospettiva di poter riavviare presto la produzione. Entro l'anno abbiamo preso un impegno con i sindacati per convocare un incontro con la nuova proprietà”.

Affrontato inoltre anche la questione della centrale a biomasse Seca di Montegemoli, che presenta forti difficoltà economico-finanziarie. “In questo caso – ha spiegato il sindaco – c'è un'ipotesi di cessione della centrale a un produttore di oli vegetali. Abbiamo quindi discusso dello stato di avanzamento di questa vendita che sta procedendo. Restano le difficoltà finanziarie e la necessità di tutelare lo stipendio dei lavoratori in questa fase non ancora ben definita”.