Attualità

Elettrosmog, controlli ai tralicci di Tolla Alta

Dopo una segnalazione, il Comune ha inviato l'Arpat per dei controlli. Pubblicata l'ordinanza per risolvere lo sforamento

Avviati i controlli per i livelli di campo elettromagnetico presenti sui tralicci in località Tolla Alta. Per questo, il Comune di Piombino ha chiamato l'Arpat che ha effettuato le misurazioni del caso. Come riporta la relazione pubblicata sul sito del Comune di Piombino a integrazione dell'ordinanza del 10 agosto, si evince che sia stato attestato il superamento del limite di esposizione anche se nessuna emittente singolarmente supera il limite. 

Per questo si chiedono delle azioni di risanamento. Come si legge nell'ordinanza numero 17 del 10 agosto 2017 si ordina di correre ai ripari in fatto di inquinamento elettromagnetico, chiedendo a quattro emittenti di rispettare i valori normativi.

In merito verrà convocata un'apposita conferenza dei servizi al fine di condividere le azioni di risanamento per ricondurre in via definitiva i valori entro i limiti e gli obiettivi fissati dalla normativa. Come si legge nell'ordinanza, infine, "l'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di verificare tramite Arpat il rispetto dei contenuti prescrittivi del presente atto".