Attualità

Emergenza maltempo, l’autoscala arriva da Pistoia

Usb: “E se nei prossimi giorni, invece di interventi legati al maltempo, si dovesse intervenire per un soccorso tecnico urgente?”

Foto di repertorio

L’Unione Sindacale di base dei vigili del fuoco Livorno denuncia per l’ennesima volta i gravi disservizi dovuti all’assenza dell’autoscala presso il distaccamento di Piombino. Il sindacato ha tenuto a precisare che “l’autoscala non è in riparazione ma è stata ritenuta non riparabile senza quindi alcuna possibilità che rientri in servizio”.

“Questa situazione è il frutto delle scellerate politiche di riordino e di gestione degli automezzi adottate dalla nostra Amministrazione, che hanno prodotto una mancanza di programmazione e di qualsiasi lungimiranza dal momento che non è stato previsto un naturale ricambio del parco automezzi ormai vetusto. - hanno commentato in una nota - Riteniamo inaccettabile che tali decisioni possano però ricadere sulle spalle dei cittadini e dei lavoratori, i quali vedono inficiato quotidianamente il dispositivo di soccorso tecnico urgente”.

Un esempio su tutti, le enormi difficoltà avute nella giornata di ieri quando il forte vento ha reso necessario una serie di interventi che i vigili del fuoco hanno dovuto tamponare in attesa dell’arrivo di una scala da Pistoia.

“E se nei prossimi giorni, invece di interventi legati al maltempo si dovesse intervenire per un soccorso tecnico urgente e la scala sarà ormai rientrata a Pistoia? Al momento non abbiamo ancora avuto nessuna risposta”, hanno concluso dal sindacato.