Attualità

Emodinamica, lo studio ancora non c'è

Si dovrà attendere per il risultato dello studio sulla rete dell'infarto nella zona a sud di Livorno. Chieste due sale, a Piombino e a Cecina

L'ospedale di Piombino

Gli attesi risultati dello studio per la realizzazione della sala di emodinamica a Piombino potrebbero non arrivare in tempo per l’assemblea congiunta delle due Società della salute, Bassa Val di Cecina e Val di Cornia, fissata per il 23 Novembre.

Lo si capisce dalle parole del sindaco di Cecina e presidente della conferenza dei sindaci Samuele Lippi a seguito di alcuni contatti con la direzione dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest che avrebbero fatto capire che lo studio sulla rete tempodipendente dell’infarto nell’are a Sud di Livorno non è ancora pronto, ma in fase di ultimazione.

Tema complesso quello che coinvolge direttamente i presidi ospedalieri di Piombino e Cecina, tanto che, almeno da Cecina, il comitato in difesa dell’ospedale aveva chiesto ai due comuni di avviare una battaglia unitaria affinché la Regione prevedesse due sale di emodinamica (leggi gli articoli correlati). Il sindaco di Cecina ha prontamente risposto all’appello, da Piombino nessuna novità è emersa.

Le risposte, in ogni caso, arriveranno dallo studio con tanto di dati oggettivi e decisioni che si preannunciano incontestabili.