Attualità

Equipaggio abbandona la nave, è una esercitazione

L’equipaggio del traghetto nel porto di Piombino ha lanciato in mare la zattera autogonfiabile e dispiegando lo scivolo di emergenza

Un momento dell’esercitazione

Il porto di Piombino è stato luogo di un’esercitazione coordinata dalla Guardia Costiera, che ha visto impegnate alcune motovedette e il personale della motonave Moby Tommy.

A seguito di una richiesta di soccorso proveniente dalla nave, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto, responsabile per il coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso in mare, ha prontamente disposto l’uscita delle unità navali. L’equipaggio del traghetto ha attuato, come da protocollo, le procedure di abbandono nave, lanciando in mare la zattera autogonfiabile e dispiegando lo scivolo di emergenza per facilitare lo sbarco dei membri dell’equipaggio. L’esercitazione si è conclusa con il recupero della zattera da parte di un mezzo navale della Guardia Costiera, che ha poi condotto in sicurezza i marittimi in porto.

Le prove di evacuazione rientrano nelle verifiche che periodicamente vengono svolte dall’Autorità Marittima con lo scopo di verificare l’ottemperanza alle normative nazionali ed internazionali relative alla sicurezza della navigazione e alla salvaguardia della vita umana in mare.