Attualità

E' invasione di robot per la gara internazionale

Dopo il successo dell'euRathlon 2015, a settembre torna a Torre del Sale la competizione robotica organizzata dal Centro Nato per la Ricerca

Dal 15 al 23 settembre 2017 si svolgerà nei pressi della Centrale Enel di Torre del Sale la European Robotics League Emergency 2017 Grand Challenge, organizzata dal Centro NATO per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione (CMRE) della Spezia che nel settembre 2015 aveva già portato nella città toscana il primo evento di questo tipo mai realizzato, euRathlon 2015. 

Ora, a sei mesi dall'iniziativa, è stato condiviso il video promozionale della Erl Emergency 2017 per anticipare quello che sarà lo scenario nei pressi della centrale Torre del Sale. La situazione sarà quella di una catastrofe simulata, cento minuti il tempo di gara e squadre di robot pronte a raccogliere più dati possibili, identificare le criticità e i pericoli e avviare i primi interventi di soccorso. Tutto questo via terra, mare e aria.

L'iniziativa, già anticipata dagli addetti ai lavori (leggi l'articolo consigliato), trasforma ancora una volta Piombino nella capitale mondiale della robotica. Basti pensare a due anni fa quando per la prima competizione si è toccata la soglia dei 1.200 visitatori nei 9 giorni di attività.