Attualità

Con l'estate arrivano i rinforzi in ospedale

La bella stagione porta con sé anche l'arrivo di turisti. Per far fronte all'incremento della popolazione è previsto l'impiego di nuovi infermieri

Foto di repertorio

Dal primo Giugno 2018 parte il piano di potenziamento estivo dei servizi legati all’emergenza urgenza nei territori turistici dell’Azienda Usl Toscana nord ovest. 

Il rafforzamento è programmato in zone ed orari in cui sono prevedibili i maggiori afflussi di persone, in particolare nel periodo di luglio e agosto.

A fronte dell’incremento della popolazione residente durante il periodo estivo, il piano di potenziamento elaborato dall’Azienda Usl Toscana nord ovest riguarda in particolare alcune funzioni: strutture di Pronto Soccorso, punti di Primo Soccorso, mezzi di Soccorso e Centrale Operativa 118.

Il piano messo a punto ricalca quello già attuato l’anno scorso, che ha garantito un’accoglienza ed un’assistenza adeguata ai cittadini.

Nelle strutture di Pronto Soccorso di Cecina, Piombino ed Elba che fanno parte dell'area sud dell'Azienda Usl, oltre all’aumento di ore da parte dei medici, è previsto un incremento del personale infermieristico: a Cecina 6 infermieri e 2 Oss; a Piombino 3 infermieri e 2 Oss; a Portoferraio (Elba) 11 infermieri e 6 Oss. Nell’ambito livornese è previsto poi un punto di primo soccorso in più, a Castagneto Carducci, con personale aziendale altamente specializzato e motivato.

Altri infermieri saranno impiegati in tutte le aree della Azienda Usl Toscana Nord Ovest.