Attualità

Estesa la stagione turistica, stabilimenti aperti

​Il Comune estende la stagione turistica. A Maggio e Settembre stabilimenti aperti per cure elioterapiche

Foto di archivio

Il Comune di Piombino, in accordo con l’Ufficio circondariale marittimo, ha emesso un’ordinanza che consente la fruizione delle spiagge per cure elioterapiche oltre il limite temporale della stagione balneare: dal primo Maggio al 30 Settembre è ammessa l’apertura degli stabilimenti balneari, delle spiagge attrezzate e dei punti blu.

“Negli ultimi anni in particolare - ha spiegato il sindaco Francesco Ferrari - il clima ha consentito a cittadini e visitatori di fruire delle spiagge e di godersi il sole molto in anticipo rispetto alla stagione balneare che inizia il 15 giugno. Per questo motivo, abbiamo voluto dare l’opportunità ai gestori degli stabilimenti balneari di godere della possibilità di aprire al pubblico in anticipo. Si tratta di un’ottima occasione per offrire servizi e agevolare il turismo così da sostenere il tessuto economico del territorio”.

I concessionari di stabilimenti balneari e spiagge attrezzate sono autorizzati a mantenere sull’arenile in concessione le attrezzature balneari allo scopo di offrire la possibilità di effettuare attività elioterapiche oltre la stagione balneare e quindi dal primo maggio al 30 Settembre. Inoltre, nello stesso periodo, è consentito ai Punti Blu lo svolgimento della loro attività.

I concessionari che intendono avvalersi di questa opportunità dovranno comunicarlo al Comune e all’Ufficio circondariale marittimo di Piombino indicando il periodo di apertura per tali finalità. Inoltre, dovranno esporre, nei giorni feriali, idonea cartellonistica plurilingue che avvisi dell’assenza del servizio di salvataggio. Nei giorni festivi e prefestivi dovranno assicurare per ogni concessione la presenza di un assistente alla balneazione, chiaramente individuabile, al fine di prevenire e intervenire nei casi di necessità, secondo le prescrizioni dell’Autorità Marittima.