Attualità

Ventiquattro serate per l'estate piombinese

Tanti ospiti d’eccezione per il festival culturale dell’estate. Un mese, 24 serate e intrattenimento tra musica, teatro e performing art

Un momento della presentazione

Musica d'autore, jazz, teatro e arte di strada, queste le quattro anime che compongono il festival, dal titolo 20Eventi, ideato e realizzato dal Comune di Piombino per la stagione estiva 2020. 

Ventiquattro serate, dal 27 Luglio al 24 Agosto: 20 spettacoli gratuiti, uno a pagamento e tre serate dedicate alla performing art. Il tutto in due location uniche, tra i luoghi più significativi della città: il Rivellino e il Piazzale d’alaggio. Il calendario eventi nasce dalla collaborazione tra Comune, Pro Loco Piombino, associazione Riolab e alcuni tra gli artisti più accreditati del panorama nazionale: il direttore artistico di Altrascena, la sezione teatrale di 20Eventi, è Francesco Montanari, il celebre interprete de 'Il libanese' della fortunata serie tv 'Romanzo Criminale'. 

Dieci serate, tutte al Piazzale d’Alaggio, all’insegna della musica d’autore con un omaggio a Lucio Dalla e proseguiranno poi con Vinicio Capossela (1 agosto), i Banana Split con Ti amo 3000 (2 agosto), l’omaggio a David Bowie di Andy & the bowiness (4 agosto), Bobo Rondelli e Igor Protti (10 agosto), il tributo a Rino Gaetano (14 agosto), Andrea Scanzi e la Bochepus King band (16 agosto), Alex Britti (18 agosto) e Flo (20 agosto). Sette serate, sempre al Piazzale d’Alaggio, saranno dedicate al teatro: Montanari e Bardani show (5 agosto), “Mumble Mumble, confessioni di un orfano d’arte” con Emanuele Salce (6 agosto), “La storia di Re Lear” con Vanessa Scalera (7 agosto), “Kitarraevoce” di Edoardo Pesce (8 agosto), l’orchestra sinfonica L’anello musicale (9 agosto), Francesco Sarcina de Le vibrazioni (11 agosto) per poi concludere con “E poi uscimmo a riveder le stelle...” con Giorgio Colangeli (12 agosto). Tra gli spettacoli il festival Contamina (30 luglio-1 agosto) e il festival jazz (dal 21 al 24 agosto).

Il programma di eventi è realizzato grazie al contributo di Liberty Magona, main sponsor di 20Eventi, della ditta Mannari, di Toscana Energia e della ditta Bertocci.