Politica

Ex circolino, “temiamo alienazione a uso privato”

Bocciato l’ordine del giorno presentato da Pd e Anna per Piombino per il recupero dell’ex circolino delle acciaierie

Respinto l'ordine del giorno presentato da Pd e Anna per Piombino sul recupero del Circolino delle Acciaierie.

Nell’ordine del giorno è stata evidenziata la proposta di due associazioni, Il Manifesto per la cultura e Il Teatro dell'Aglio, che avevano presentato un progetto di percorso partecipato, finanziato dalla Regione Toscana, ma non appoggiato dall'amministrazione tanto che il finanziamento è stato perso (leggi qui sotto gli articoli collegati).

“È evidente che questa amministrazione riconosce diversa dignità di considerazione delle firme raccolte, in base agli argomenti. - hanno commentato i due gruppi consiliari - Una cosa è emersa abbastanza chiara soprattutto dalla dichiarazione del sindaco, che al momento non c'è nessun interesse al recupero e che si rimanda al futuro piano operativo. Abbiamo chiesto in cosa un progetto partecipativo poteva essere considerato ostativo rispetto all'elaborazione di un piano urbanistico”.

“Vedremo se queste deboli giustificazioni della maggioranza, produrranno una proposta di riqualificazione di quegli spazi ad uso pubblico, purtroppo, temiamo che ci sia l'intenzione di alienare anche questo luogo ad uso privatistico. Il tempo sarà galantuomo”, hanno concluso Pd e Anna per Piombino.