Inizieranno lunedì 28 Agosto i lavori di demolizione del complesso delle Ex officine all’interno dell’area del Polo culturale. L’immobile si trova in uno stato fatiscente ed è già stato interessato da crolli quindi, non essendo un bene vincolato e in accordo con la Soprintendenza per i Beni Architettonici di Pisa, il Comune ha disposto la demolizione.
“Abbiamo voluto che l’intervento iniziasse quanto prima - hanno spiegato il sindaco Francesco Ferrari e Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici - compatibilmente con le esigenze della stagione estiva, in modo che sia concluso prima dell’inizio dei lavori sull’edificio storico. In questo modo potremo salvaguardare la ristrutturazione e limitare le interferenze”.
L’intervento inizierà tra pochi giorni così da poter essere concluso prima dell’inizio delle opere di finitura dell’edificio storico e avrà un costo di circa 170mila euro. Sull’area dove ora sorgono le Ex officine, a ridosso delle mura leonardesche, sarà costruito il terzo lotto.
Una parte dell’area antistante il Polo culturale sarà messa a servizio del cantiere e, pertanto, non sarà disponibile per il transito e per il parcheggio delle auto.