Politica

Altro che Cambiaverso, Fabiani e il verso giusto

Pietrelli ha rotto con l'associazione Cambiaverso. Fabiani: "Non so cosa rappresenti quell'associazione. Di certo so cosa siamo o non siamo noi"

Valerio Fabiani

"Prima ci spiegano che la loro libertà la difendono fondando un'associazione, poi sempre gli stessi ci spiegano che sempre per difendere la loro libertà da quella stessa associazione che hanno fondato devono uscire. Io, francamente, non ci capisco più niente". Così il segretario della Federazione Pd Val di Cornia ha commentato su Facebook la decisione di Martina Pietrelli, Delia Del Carlo, Sergio Fedeli e Carlo Canaccini di uscire dall'associazione Costa Toscana Cambiaverso. 

"Non so cosa rappresenti o non rappresenti per costoro quell'associazione. Di certo so cosa siamo o non siamo noi, - ha proseguito - un luogo in cui ciascuno può dare il proprio contributo ma a patto di accettare di confrontarsi con tutti, non un autobus da cui si scende e si sale a seconda delle convenienze. In politica come nella vita si vince e si perde ma quando hai avuto tante opportunità e il privilegio di servire la tua città e il tuo partito dovresti essere prima di tutto grato a chi te lo ha consentito. E poi, se posso dare un amichevole consiglio non richiesto, ogni tanto domandarsi dove si è sbagliato noi stessi prima di dare, come sempre, la colpa a tutti gli altri, aiuta a crescere e a non correre il rischio di perpetuare all'infinito gli stessi errori".

Del resto proprio Martina Pietrelli era tra i costituenti dell'associazione Cmabiaverso per portare avanti l'azione riformista nel pieno spirito renziano; la stessa associazione dalla quale esce per riaffermare questa libertà di azione (leggi l'articolo consigliato).