Cultura

Faccia a faccia piace a tutti, prorogata la mostra

Prorogata di una settimana la mostra Faccia a faccia allestita presso l'ex chiesa di Sant'Antimo sopra i canali. La mostra anche sul web

Storie di lavoro che rappresentano la storia di una città e di una comunità intera, volti che parlano del vissuto di migliaia di famiglie, che vengono riconosciuti e che entrano a far parte di questo grande archivio della memoria industriale della città. La mostra Faccia a faccia, inaugurata lo scorso 12 Ottobre nella chiesa duecentesca di Sant’Antimo sopra i Canali del vecchio ospedale, per la grande affluenza di visitatori e per l’interesse che ha destato, verrà prolungata di una settimana, fino a domenica 4 Novembre. Giovedì la mostra sarà aperta la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30.

Dopo una decina di giorni di apertura, la mostra ha già totalizzato circa 1.300 visitatori senza contare le classi delle scuole primarie e secondarie che partecipano ai laboratori mattutini. 

Un’iniziativa che ha dimostrato un grande interesse tra i molti visitatori che riconoscono situazioni, amici, colleghi, parenti annotando sugli album al centro della sala nomi, storie, aneddoti, notizie e informazioni e contribuendo a ricostruire la storia della città dal punto di vista dei protagonisti, trasformandola in patrimonio comune. Fondamentali poi le testimonianze e le donazioni di foto da parte di molti visitatori, che arricchiscono ulteriormente la memoria collettiva. Si tratta pertanto di un work in progress che trova una sua continuità nel sito facciaafaccia.org dove sarà possibile visualizzare centinaia di foto esposte in mostra cliccando sulla sezione luoghi del sito o ricercando semplicemente la parola Piombino.

Il progetto è di Fondazione Dalmine, in collaborazione con il Comune di Piombino, il Comune di Follonica, l’Archivio Città di Piombino e il museo MAGMA di Follonica. Una selezione di 25 immagini è esposta anche al museo Magma di Follonica, ospitato negli spazi del Forno San Ferdinando da sabato 13 Ottobre.