Attualità

"Le linee verso la ex centrale riutilizzate"

Terna ha sottolineato l'attenzione verso la tutela degli animali che popolano l'oasi. Quelle linee elettriche rientrano nel Piano di Sviluppo 2020

Tralicci nell'area dell'oasi

"I rapporti di Terna con l’Oasi Wwf degli Orti di Bottagone sono da oltre 10 anni improntati alla massima collaborazione grazie ad un’interazione molto proficua per ricercare insieme modalità di convivenza con gli elettrodotti sul territorio della riserva regionale e di valorizzazione reciproca dell’opera".

Così Terna è intervenuta rispetto alla segnalazione di diversi fenicotteri rosa morti o feriti a seguito dell'impatto con i cavi elettrici sui quali, come ricorda la società, è stato "provveduto ad installare sulle linee elettriche presenti nell'oasi numerosi dissuasori per evitare l'impatto degli uccelli" (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Le linee elettriche 380kV, che da Suvereto vanno alla ormai dismessa Centrale Enel di Torre del Sale, - ha spiegato Terna in una nota - saranno al centro di un nuovo intervento di sviluppo, strategico per la sicurezza del sistema elettrico, e quindi riutilizzate nell’ambito di un’attività già programmata e inserita nel Piano di Sviluppo 2020 della Rete di Trasmissione nazionale che prevede la realizzazione di una nuova stazione elettrica nell'area di Piombino e i relativi raccordi. L’intervento è funzionale a migliorare l’affidabilità del servizio, la sicurezza e qualità di esercizio servendo al contempo una pluralità di iniziative esistenti e previste nell’area".