A circa una settimana dalle elezioni, è stata nominata la giunta Ferrari bis, con cinque assessori confermati e due nuovi ingressi.
“È una squadra all’insegna della continuità - dichiara il sindaco di Piombino Francesco Ferrari - in linea con l’idea di proseguire nel percorso iniziato cinque anni fa. Ho voluto riservare uno spazio a ognuno dei partiti della coalizione a prescindere dal risultato elettorale perché, nonostante la fortissima matrice civica della nostra coalizione che si riflette anche in giunta, ritengo il supporto dei partiti molto importante per realizzare i progetti che abbiamo in mente. Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo all’assessore uscente Carla Bezzini che, in questi anni, ha incarnato il ruolo con impegno e passione, che è stata al mio fianco in questioni molto delicate ed estremamente importanti per la città e che sono convinto continuerà a dare il suo contributo. Il gruppo che nasce oggi è coeso e sono convinto che sia la migliore squadra possibile per proseguire sulla strada tracciata, per restituire a Piombino il futuro che merita”.
Il sindaco Ferrari trattiene le deleghe a Sanità, Attuazione del programma, Comunicazione e Urp, Caccia e pesca.
A Luigi Coppola, 56 anni, operatore turistico, vicesindaco e assessore uscente, insieme al ruolo di vicesindaco, sono affidate le deleghe a Urbanistica, Edilizia privata, Infrastrutture stradali, ferroviarie, portuali e digitali, Innovazione e sistemi informativi, Decentramento e Rapporti con il Consiglio comunale.
A Vittorio Ceccarelli, 47 anni, commerciante, assessore uscente - sono affidate le deleghe a Sociale, Associazionismo, Polizia Municipale e Sicurezza.
Un’altra conferma è Simona Cresci, 44 anni, impiegata gestionale - con delega a Istruzione, Politiche giovanili e Pari Opportunità.
Confermata anche Sabrina Nigro, 56 anni, lavoratrice dipendente ed ex sindacalista - con delega a Lavoro e Attività Produttive, Turismo, Commercio, Agricoltura e itticoltura, Europa, Cultura e Beni culturali, Sport.
La quinta conferma è Marco Vita, 48 anni, ingegnere con delega a Lavori pubblici, Decoro, Trasporti, Protezione Civile, Viabilità e Cimiteri.
Tra i nuovi nomi Rossana Bacci,58 anni, funzionaria autolinee toscane, che sarà l’assessore ad Ambiente, Demanio e Politiche animali.
Infine, Riccardo Petraroja 73 anni, commercialista revisore contabile con delega a Bilancio, Tributi, Semplificazione, Partecipate, Patrimonio, Affari Generali, Personale.
“Inoltre - conclude il sindaco Ferrari - ho voluto istituire un incarico specifico per le frazioni del territorio: Serena Raggi e Alessandro Adami avranno il compito di fare da tramite tra il Comune e le esigenze delle comunità di Riotorto e Populonia. Due figure dedicate all’ascolto e alla restituzione delle istanze di quei cittadini".