Cronaca

Finanza al porto per controlli doganali

In tutta l'estate sono stati effettuati 970 controlli sulle navi provenienti da paesi esteri. Sotto la lente i distributori di carburante

La guardia di finanza può tirare le somme dopo la stagione di controlli nei porti dI della provincia di Livorno, Piombino compresa.

Nel comparto di vigilanza doganale nei porti di Livorno, Piombino, Portoferraio e Castiglioncello sono stati effettuati complessivamente 970 controlli a bordo di navi provenienti da paesi esteri. Controlli speciali sono stati riservati al rispetto della normativa in tema di accise e carbolubrificanti, nonché in materia di pubblicità dei prezzi sui prodotti destinati all’autotrazione da parte dei distributori di carburante dislocati nella provincia.

I controlli hanno permesso di constatare la regolarità dei prezzi indicati dai cartelli con quelli realmente applicati. Attraverso dei prelievi, inoltre, è stato possibile scongiurare che il carburante venduto fosse annacquato.

Attività che non sempre vengono notate dai cittadini, ma che si inseriscono tra i compiti istituzionali delle Fiamme Gialle a tutela dei consumatori.