Attualità

Finiti i lavori per l'Officina Culturale Falesiana

Ora si apre la fase di collaudo e di allestimento degli arredi della recuperata struttura del cinquecento. Poi il trasferimento della biblioteca

Con una serie di foto sui social il sindaco di Piombino Francesco Ferrari ha annunciato la fine dei lavori per l'Officina Culturale Falesiana, l'atteso polo culturale vista mare nel centro storico. 

Dopo oltre vent’anni tra lavori, stop, attese e impalcature, mercoledì 18 Febbraio si è svolto il sopralluogo di fine lavori dell’Officina Culturale Falesiana. La grande struttura, ricordiamo, è stata ricavata nell’antico convento cinquecentesco che diventerà il nuovo cuore culturale della città. Il progetto affonda le radici nelle passate amministrazioni, è stato ripreso e portato a compimento dall’attuale Amministrazione, con un investimento complessivo di quasi 8 milioni di euro, di cui 5 milioni ottenuti attraverso nuovi finanziamenti. Parte delle risorse è stata destinata anche al recupero delle Mura Leonardesche, per valorizzare l’intera area.

"Quella che nasce è una struttura straordinaria, moderna, di grande qualità architettonica e funzionale, paragonabile agli spazi culturali presenti nei grandi centri urbani e universitari. - hanno dichiarato il sindaco Francesco Ferrari e l'assessore ai Lavori pubblici Marco Vita - Portare a termine un'opera così completa, dopo un percorso lungo oltre due decenni, è motivo di orgoglio per questa Amministrazione. Abbiamo creduto fin dall'inizio nella necessità di ridare impulso a un progetto che rappresenta molto più di un edificio. E' un investimento sulla cultura, sui giovani, sulla formazione permanente e sulla qualità della vita della nostra città".

Ora si apre la fase di collaudo e di allestimento degli arredi. Poi il trasferimento della biblioteca e successivamente l’apertura al pubblico.