Politica

"Siamo soddisfatti, ma la sfida inizia adesso"

La firma ufficiale di Jindal ha portato nuova speranza tra i lavoratori dopo un periodo di stallo. Ora attesa per i dettagli del piano industriale

La notizia dell'ufficialità della firma ha ridato speranza alle molte persone che vedevano per Piombino un nuovo futuro nel mondo dell'acciaio. Sul fronte della politica il Circolo delle Fabbriche Pd ha subito commentato favorevolmente l'ingresso ufficiale del nuovo proprietario, il gruppo algerino Jsw.

"É un momento storico per questo territorio, per i lavoratori e per le loro famiglie. - si legge in una nota - Dopo un periodo di stallo terribile, finalmente è possibile guardare con rinnovata fiducia e ottimismo al futuro di questo angolo della Toscana. Sviluppo sostenibile, rinnovamento ambientale, lavoro e diversificazione economica diventano opportunità da cogliere e non semplici buoni propositi. Siamo soddisfatti ma allo stesso tempo consapevoli che la sfida inizi adesso".

Rimangono comunque ancora delle questioni aperte: il sostegno al reddito e piano industriale nel dettaglio.

"In questo momento rivolgiamo un pensiero ed un ringraziamento a tutti coloro che, anche nei momenti peggiori e più bui, a tutti i livelli, hanno lavorato perché si giungesse a questo nuovo e difficile inizio. - hanno aggiunto - A chi non si é dato per vinto, a chi si é ostinato a credere che si possano fare cose e ottenere risultati per il bene comune con il lavoro e l'impegno quotidiano. A chi non si é adagiato nel brodo rassicurante del pessimismo e della polemica, interessata o fine a se stessa. La sfida comincia adesso".