Attualità

“Lasciare sportello dedicato per prenotazioni”

Da Fnp/Cisl l’invito a tener conto di quanti non hanno dispositivi per accedere al nuovo sistema di prenotazione online degli esami

Foto di repertorio

Anche dalla Fnp/Cisl della zona Piombino/Val di Cornia, recependo il malcontento dei propri iscritti sulla questione sanità nella zona, le perplessità rispetto al nuovo sistema di prenotazione online per i prelievi del sangue.

“Per poter usufruire del nuovo sistema informatico devi avere un computer o un cellulare moderno e siccome non tutte le persone sono in possesso delle tecnologie richieste, anche per mancanza di risorse economiche, si devono rivolgere ad un familiare o a una associazione di volontariato o addirittura chi può permetterselo per effettuare gli esami si rivolge ad una struttura privata. - hanno evidenziato - Quello che però da fastidio e che il privato cittadino per stare al passo con i tempi si deve informatizzare mentre chi ha le strutture ed i mezzi non le mette in rete infischiandosene dei disagi specialmente delle persone che spesso vivono sole e che devono fare molta attenzione che sulla ricetta sia segnato il codice per l'esenzione del tiket inoltre deve acquistare in farmacia i contenitori necessari agli esami di laboratorio con un ulteriore esborso economico”.

In un resoconto firmato dal sindacato è stato passato a rassegna il passaggio dalla Mutua alle Usl, fino alle attese interminabili per gli appuntamenti presi al Cup telefonico, dimostrando “come negli anni nel nome del progresso e delle razionalizzazioni sono state smantellate strutture che venivano incontro alle esigenze della popolazione mentre ora per potersi curare o stai bene economicamente o non ti curi e aspetti che la natura faccia il suo corso”.

“Riguardo il nuovo sistema Zero code anche in futuro - hanno suggerito - andrebbe lasciato uno sportello dedicato per coloro che non hanno i mezzi o non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie”.

L’Azienda Usl Toscana nord ovest, ricordiamo, in questa fase di avvio della nuova procedura di prenotazione aveva assicurato che il personale allo sportello avrebbe aiutato quanti fossero impossibilitati a prenotare online (leggi qui sotto gli articoli collegati).