Attualità

Focus sulla biorobotica con il prof Micera

L'iniziativa organizzata dal Rotary Club per conoscere le ultime frontiere della ricerca scientifica

Foto di repertorio

Il Rotary Club di Piombino ha organizzato per sabato 27 Gennaio alle ore 18 presso la Sala dell’hotel Centrale di Piombino una conferenza aperta al pubblico dedicata alla biorobotica. Focus, dunque, sulla scienza e il campo di ingegneria in grado di applicare la robotica a problemi riguardanti la biologia e la medicina, con grandi opportunità e benefici offerti a coloro che hanno difficoltà di azione motoria.

Relatore dell'incontro sarà il professor Silvestro Micera, docente di bioelettrica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, all’avanguardia internazionale in questo campo di ricerca. Micera è professore di Bioelettronica presso la Scuola Superiore Sant’Anna e presso l’Ecole Polytechnique di Losanna e vanta un’esperienza internazionale È stato insignito del “Early Career Achievement Award” e del “Technical Achievement Award” della IEEE Engineering in Medicine and Biology Society rispettivamente nel 2009 e nel 2021. Le sue ricerche includono lo sviluppo di neuroprotesi basate sull’uso di interfacce neurali impiantabili con il sistema nervoso centrale e periferico per ripristinare le funzioni sensoriali e motorie nelle persone disabili. È autore di oltre trecento pubblicazioni.

Il Rotary Club di Piombino, da sempre sensibile verso le categorie di persone più svantaggiate, invita la cittadinanza a partecipare a questa occasione importante per conoscere le ultime frontiere della ricerca scientifica in questo settore.