Attualità

Fondi a supporto dell’offerta formativa

L'assessora Cresci: "Sostegno per l’acquisto di materiale indispensabile per lo studio e soprattutto, per l’implementazione di nuovi servizi"

Foto di repertorio

Il Comune di Piombino ha stanziato 75mila euro destinati al miglioramento della qualità dell’offerta formativa delle scuole d’infanzia, primarie e medie cittadine.

“Avendo attivato sulla materia un percorso di condivisione e di confronto con le scuole sui reali bisogni in tema di supporto all'offerta formativa - ha spiegato Simona Cresci, assessora all’Istruzione - abbiamo ritenuto fondamentale stanziare questa importante somma come sostegno per l’acquisto di materiale indispensabile per lo studio e soprattutto, per l’implementazione di nuovi servizi a supporto degli studenti che necessitano di un percorso individuale personalizzato. Si tratta di un intervento importante che ha l’obiettivo di aiutare gli istituti scolastici cittadini per permettere a bambini e ragazzi di sviluppare al massimo le loro capacità cercando di abbattere quelle barriere che ostacolano l’inclusione scolastica. La scuola è il principale luogo di apprendimento ed è un luogo dove deve essere garantito a tutti i ragazzi il diritto allo studio con strumenti idonei ad ogni bisogno speciale”.

La somma servirà per supportare percorsi educativi di assistenza alle situazioni di disagio, per percorsi personalizzati finalizzati ad affrontare particolari fragilità con attenzione ai ragazzi diversamente abili ed per l’acquisto di materiali di consumo da utilizzare quale sostegno alla qualità dell'offerta formativa.