Attualità

Fondi europei per i servizi educativi

L'assessora all'Istruzione Simona Cresci ha ricordato come i servizi per la prima infanzia rappresentino un sistema di opportunità educative e sociali

Sostenere nel territorio comunale l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (bambini di 3-36 mesi di età). Anche per l'anno educativo 2019-2020, la Regione Toscana ha assegnato al Comune di Piombino risorse pubbliche derivanti dal Fondo Sociale Europeo per un ammontare di 79.843,56 euro.

Risorse che verranno utilizzate soprattutto per la gestione del Gioco Educativo Marameo, servizio comunale a gestione indiretta, quale polo educativo con frequenze giornaliere diversificate., sostenendo in questo modo la domanda di flessibilità e di qualità che proviene dalle famiglie. L'obiettivo è anche quello di aumentare, consolidare, qualificare i servizi educativi rivolti ai bambini. 

L'assessora all'Istruzione Simona Cresci ha ricordato come i servizi per la prima infanzia rappresentino un sistema di opportunità educative e sociali di interesse pubblico, in quanto contribuiscono a realizzare il diritto all’educazione per tutti i bambini e le bambine da zero a tre anni e a creare opportunità di crescita in risposta alle esigenze lavorative e sociali delle famiglie. 

Il finanziamento POR "FSE" 2014 - 2020 (Programma Operativo Regionale del Fondo sociale Europeo) è infatti finalizzato a sostenere i servizi di educazione ed accoglienza per l'infanzia a favore dei nuclei familiari con minori, anche al fine di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.