Attualità

Formazione e sicurezza sul lavoro, confronto Usb

L’Unione sindacale di base ha incontrato l’assessora Nigro nell’ambito di un percorso avviato per approfondire le necessità dei lavoratori

Sabrina Nigro

Nei giorni scorsi l’assessora al Lavoro Sabrina Nigro ha incontrato i rappresentanti territoriali di Usb: l’appuntamento fa parte di un percorso di dialogo che l'amministrazione ha avviato fin dall’insediamento con le varie rappresentanze sindacali. L’incontro si è tenuto il 28 ottobre.

“La condizione dei lavoratori di Piombino – ha dichiarato l’assessora Nigro – è prioritaria per la nostra amministrazione: questo tipo di incontri è essenziale per comprendere le reali necessità della categoria e mettere in campo azioni mirate e concretamente utili. I rappresentanti di Usb hanno evidenziato criticità riguardo la struttura dei corsi di formazione, dedicati ai lavoratori di Jsw Steel Italy in cassa integrazione, attivati dalla Regione Toscana attraverso il Centro per l’impiego territoriale. I finanziamenti stanziati per l’attivazione, secondo Usb, devono servire per dare opportune conoscenze ai lavoratori dotandoli degli strumenti necessari ad affrontare un eventuale reinserimento professionale, sia in fabbrica che in altri settori. Altro punto trattato durante l’incontro è stato il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro: le morti bianche sono una piaga che affligge tutti i settori. Certamente è un tema che necessita di una maggiore attenzione, non solo da parte dei territori ma soprattutto da parte del Governo centrale. Altrettanto prioritaria deve essere l’inclusione delle persone diversamente abili nei settori produttivi, e non solo”. 

“Il mondo del lavoro, a tutti i livelli e in tutti i comparti, - ha concluso Nigro - ha bisogno di nuovi strumenti e prospettive per rimanere all’avanguardia e garantire al nostro paese una reale competitività sui mercati internazionali. Per fare ciò, è necessario ripartire dal territorio”.