Politica

Forza Italia e Alleanza fanno squadra in Consiglio

I consiglieri, pur essendo nel gruppo misto, aderiscono e sostengono la maggioranza promettendo maggiore spirito critico e più concretezza

I consiglieri Davide Anselmi di Forza Italia e la consigliera Laura Mascelloni di Alleanza per Piombino entrambe confluiti nel gruppo misto in Consiglio comunale a Piombino hanno deciso di fare squadra sotto l'egida del gruppo Forza Italia-Alleanza per Piombino. A presentare l'unione gli stessi consiglieri affiancati dai coordinatori Chiara Tenerini di Forza Italia e Luca Baragatti per Alleanza. 

Il gruppo, pur essendo nel gruppo misto, aderisce e sostiene la maggioranza di governo anche se promettono un maggiore spirito critico per portare nuovi contributi. Per il gruppo, infatti, dopo 3 anni di Governo bisognerebbe iniziare ad intavolare una visione progettuale più definita anche se non facile. 

Le questioni della sanità, della discarica e del rigassificatore sono i tasti dolenti che hanno spinto i due soggetti politici ad una più profonda riflessione.

"Lavoreremo a stretto contatto per portare in Consiglio atti concreti. La politica non è fatta solo di parole e post social, ma bisogna rispondere ai cittadini", ha commentato Davide Anselmi. "La politica deve ascoltare il cittadino. - ha aggiunto Laura Mascelloni, entrata recentemente in Consiglio dopo la nomina ad assessore dell'esponente leghista Vittorio Ceccarelli - Sono uscita da un partito (Lega, ndr) perché non condividevo le azioni di governo, mancava la concretezza. Non bisogna lavorare solo sui grandi temi, ma partire dai cittadini".

Anche Anselmi, all'inizio della consiliatura era esponente della Lega, lasciando poi le fila del partito per formare il gruppo Noi per Piombino sempre ancorato alla maggioranza. Successivamente ha ricoperto il ruolo di coordinatore comunale di Forza Italia ed entrato nel gruppo Fi-Udc-civici-popolari-liberali, poi lasciato portandosi dietro il nome di Forza Italia per confluire nel gruppo misto. Ora il nuovo passo con Alleanza per Piombino per sottolineare il legame tra gruppi politici e mondo civico.