Politica

Lettera a Terna per tutelare i fenicotteri

Da Forza Italia l'appello dopo che da Aprile 2019 13 fenicotteri hanno impattato sulle linee elettrice e 9 di loro sono morti

Un fenicottero rosa nell'oasi Orti-Bottagone

Forza Italia ha inviato alla società Terna una lettera dove si chiedono interventi per porre rimedio alla situazione denunciata nei giorni scorsi presso la riserva oasi Orti-Bottagone. 

Qui, da Aprile 2019 ben 13 fenicotteri, come segnalato sui social, hanno impattato sulle linee elettriche ad alta tensione nei pressi della riserva. Cinque sono morti sul colpo folgorati, quattro successivamente. 

"L'oasi va tutelata nella sua integrità, non è tollerabile che vi siano tali episodi. - hanno commentato Davide Anselmi, coordinatore comunale Forza Italia, e Daniela Bisso, responsabile diritti degli animali della provincia di Livorno - La società Terna intervenga sui cavi, mettendoli in sicurezza. Se vi è ancora l'esigenza della messa in servizio, che siano utilizzati cavi a doppio isolamento e segnalati opportunamente per evitare futuri incidenti. La salvaguardia della fauna della riserva Wwf può essere fatta con minimo impegno e buona volontà dal gestore della rete di trasmissione in alta tensione". 

"A tal proposito - hanno spiegato - abbiamo inviato, come Forza Italia, alla società Terna una lettera ufficiale dove chiediamo interventi. A loro facciamo appello per portare a soluzione il problema e azzerare morti atroci e incomprensibili ai cittadini".