Politica

Consiglio e quartieri, "tornare in presenza"

Davide Anselmi (Forza Italia) auspica lo stop alle videoconferenze per assemblee dei quartieri, commissioni consiliari e Consiglio comunale

Davide Anselmi

Il coordinatore comunale di Forza Italia Davide Anselmi chiede il ritorno alla discussione in presenza a partire dal Consiglio comunale. 

"Le recenti decisioni del governo, supportate da un generale miglioramento del quadro pandemico, grazie alle vaccinazioni e all'impegno degli operatori sanitari, riducono le restrizioni fin qui adottate. - ha spiegato - Il termine dell'obbligatorietà della mascherina all'aperto è un segnale importante. Allo stesso tempo la riapertura delle discoteche, le più penalizzate fino ad oggi, così come l'aumento capienze degli eventi sportivi ci dicono che è venuto il momento di avviarci, con tutte le precauzioni del caso, ma in maniera pragmatica verso la normalità". 

"In tutto questo altrettanto importante è tornare al dibattito democratico in presenza in tutte le occasioni istituzionali previste. - ha sottolineato - Auspico un confronto diretto, plurale, ben più efficace, che non asettiche videoconferenze, talvolta con problematiche tecniche che limitano la dialettica delle assemblee dei quartieri, delle commissioni consiliari e soprattutto del Consiglio comunale. Quest'ultimo deve essere al centro della discussione politica, sociale e culturale della nostra città. Affrontarlo in presenza è necessario ed utile, nonché un segnale preciso che anche le istituzioni, i partiti cittadini, con responsabilità e lungimiranza, credono in questo percorso avviato a tutti i livelli".