Attualità

Fotovoltaico, fermato anche il secondo progetto

Il parere negativo del Comune di Piombino ha stoppato il progetto che prevedeva 26mila pannelli fotovoltaici a nord di Montegemoli

Pannelli fotovoltaici (Foto di repertorio)

Anche il secondo progetto di un parco fotovoltaico in zona Bocca di Cornia è stato fermato. Come fanno sapere dal Comune la Regione Toscana ha ufficialmente accolto le ragioni del Comune di Piombino e non ha ritenuto di accogliere la richiesta di assoggettabilità a Via presentata da SPV Energy 1. 

Il Comune di Piombino, infatti, aveva presentato un parere decisamente negativo in quanto - come spiegano il sindaco Francesco Ferrari e l'assessora Stefania Bezzini - il progetto mina la rinascita del territorio, la vocazione turistica del territorio e presenta criticità ambientali e paesaggistiche con non pochi riflessi negativi per l’agricoltura e l'impatto con il Promontorio di Populonia.

Adesso se l’azienda vorrà realizzare il progetto dovrà chiedere di avviare un procedimento finalizzato al rilascio dell’autorizzazione unica regionale, dunque un nuovo procedimento di diversa natura per cui dovrà essere richiesto un nuovo parere al Comune. Come il Comune, anche la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ha presentato un parere negativo al progetto. Altre quattro osservazioni erano state presentate da parte di privati.

Il progetto, ricordiamo, avrebbe interessato una superficie di circa 11,5 ettari in un'area a destinazione prevalentemente agricola posta immediatamente a nord dell'area produttiva di Montegemoli. Era prevista la posa di oltre 26mila pannelli in silicio posti su strutture metallica di altezza massima pari a 2,6 metri con una portata totale di oltre 9 megawatt.