Cultura

Ghiribelli, poesie e romanzi da premio

L'autrice e poetessa piombinese ha collezionato una serie di riconoscimenti grazie ai suo componimenti

Francesca Ghiribelli aggiunge al suo percorso letterario di autrice poetessa piombinese altri importanti traguardi.

Dopo la nomina come Alfiere della poesia, ha vinto ulteriori premi letterari internazionali come Speciale Infanzia 2023 con la sua filastrocca presieduto dalla scrittrice Dacia Maraini. Al Sesto premio artistico letterario nazionale Il Sabato Del Villaggio di Atlantide Centro Studi Nazionale per le Arti e Letteratura si è classificata al primo posto con la poesia Mani Giunte e al secondo posto con la poesia religiosa Immacolata Visione. Ha ricevuto anche il Premio Letterario Atlantide per il suo libro di poesie Gotica Chimera.

E ancora, l’autrice ha ricevuto la grande medaglia con attestato e motivazione critica dalla Nuova Accademia Dei Bronzi per il Premio Alda Merini con la sua poesia Metti un punto.

L’autrice ha ricevuto il diploma d’onore nel 13esimo concorso nazionale Poesia d’amore Penna d’autore. La sua opera è presente nell’antologia dei Maestri (Pirandello, Parini, Buonarroti, Montale) fra le prime 100 migliori poesie selezionate dalla giuria.

Con il contest nazionale R Come Romance 2023, tra i riconoscimenti più recenti, l’autrice ha ricevuto la nomination come miglior ambientazione storica per il suo romanzo Borderline-Un Amore Di Frontiera.