Venuto a conoscenza della raccolta firme promossa dalla Lega Nord, il segretario provinciale Udc Luigi Coppola ha voluto commentare questa iniziativa e lo fa attraverso un post pubblicato sul suo profilo Facebook di cui riportiamo alcuni estratti.
"Ho letto di una raccolta firme sulla sicurezza a Piombino. - ha esordito - Rispetto le iniziative altrui, ma quando vi sono ampie motivazioni di stampo strumentale e populistico, chiaramente non mi limito ad esprimere solo un parere motivato, mi permetto di affermare che la civiltà si afferma attraverso la consapevolezza e soprattutto la conoscenza, non con la demagogia spicciola. - continua - Piombino è una città che ha tanti problemi, troppi, ma stimolare e diffondere la paura per episodi deprecabili, ma al di sotto delle medie europee, nazionali, provinciali, ed anche in proporzione forse comprensoriali, è evidente che abbia un obbiettivo tutt'alto che virtuoso. I problemi si devono risolvere, ma con la ragione e la razionalità, non certo con formule alterate e prive di quello spessore culturale utile alle soluzioni".
"A cosa serve una raccolta firme? - si è domandato Coppola - Serve solo a stimolare la paura, a mio avviso totalmente immotivata. Sotto il profilo dell'efficacia, in una realtà riconosciuta tranquilla rispetto ai canoni generali, non potrà spostare di una virgola le problematiche".