Cronaca

Finto guasto al bancomat, poi il furto in banca

I carabinieri di Piombino sono riusciti a risalire alle tre persone coinvolte e alla dinamica del furto. Ecco cosa è accaduto

I Carabinieri del Comando Stazione di Piombino hanno denunciato in stato di libertà per furto con destrezza tre stranieri sudamericani.

Nonostante l’articolata messinscena, i carabinieri sono riusciti a identificare due donne di 43 e 66 anni e un 45enne, censurati per reati specifici, e a ricostruire la dinamica dell’evento. I tre si sarebbero recati presso un istituto di credito di Piombino. Mentre un complice simulava un prelievo all’ATM, gli altri due si appostavano aspettando il momento favorevole e richiamare l’attenzione dell’addetto alla cassa per un presunto malfunzionamento dell’apparecchio bancomat. Così mentre l'addetto si allontanava dalla postazione per aiutare la donna allo sportello bancomat, uno dei tre gattonando è riuscito a raggiungere la cassa e sottrarne il contenuto, circa 8mila euro.

Grazie alle immagini dell’impianto di videosorveglianza della banca e agli accertamenti sui movimenti dei tre prima e dopo il furto, i carabinieri sono riusciti ad identificarli e denunciarli all’Autorità giudiziaria di Livorno.