Politica

Gelichi bacchetta il Pd sulla questione discarica

Gelichi (Ascolta Piombino): "Il problema non è la discarica, quanto la gestione politica di questo territorio". E ricorda l'esempio di Peccioli

Riccardo Gelichi

Sulla questione discarica Rimateria e sull'istituzione della commissione di inchiesta è tornato a parlare il consigliere portavoce della lista civica Ascolta Piombino Riccardo Gelichi specie in merito alle recenti dichiarazioni del Pd (leggi qui sotto l'articolo correlato).

"Il Pd si pronuncia accusandoci di strumentalizzazione politica per voler portare fuori dal contesto istituzionale l’argomento Rimateria, che si potrebbe discutere nelle commissioni competenti, citando mezzo stampa, la più ampia disponibilità ad affrontare l’argomento. Strano che da Marzo, quando i lavoratori di Rimateria sono scesi per strada il Pd locale non abbia sentito l’esigenza di convocare alcunché. Nemmeno il 4 Aprile quando Ascolta Piombino ha chiesto la convocazione di una IV commissione sull’argomento, nemmeno il 26 Aprile quando tutte le forze di opposizione unite hanno richiesto la convocazione di una IV commissione sull’argomento. Fatta salva la proposta di inserire una IV dentro i lavori del Consiglio del 23 Maggio, alla faccia della disponibilità all’approfondimento", ha riferito Gelichi.

"Rimateria è una società la cui maggioranza è detenuta dal Comune di Piombino, quindi è l’Amministrazione che dovrebbe esprimersi con le minoranze e con la città. - ha aggiunto il consigliere di Ascolta Piombino - Originali le note dei lavoratori di Rimateria sulle strategie aziendali dentro una pagina Facebook; insomma, dobbiamo confrontarci con una pagina social". 

"La questione è preoccupante, stiamo importando rifiuti speciali da tutta Italia senza avere alcun vantaggio per il territorio di Piombino", ha ribadito Gelichi riportando l'esempio della discarica  di Belvedere a Peccioli dove il 65 per cento dei volumi di affari è stato investito sul territorio. "Il problema non è la discarica, quanto la gestione politica di questo territorio", ha concluso.