Cultura

​Un parco tematico su Leonardo Da Vinci

La cooperativa Fuori Schema ha partecipato a un bando per trasformare i giardini Pro Patria in un parco tematico dedicato al genio toscano

Dal museo di Leonardo Da Vinci

I giardini Pro Patria, adiacenti al Castello di Piombino rappresentano uno dei luoghi più suggestivi e pregiati del centro storico della città e per questo meritevoli di attenzione e di valorizzazione.

La cooperativa Fuori Schema, soggetto gestore di questo spazio, e l'impresa individuale di Daniele Gargano hanno partecipato al bando della Fondazione Unipolis denominato "Culturability" per realizzarvi un parco tematico dedicato a Leonardo Da Vinci; hanno aderito il Comune di Piombino e il Comune di Vinci. Proprio il museo di questa cittadina, in caso di finanziamento, aiuterà nella realizzazione.

Il progetto prevede l’ esposizione delle opere del genio di Leonardo come il carrarmato, la macchina volante e l'uomo vitruviano in maniera interattiva e didattica. Sfruttando il fatto che Leonardo ha soggiornato a Piombino, e pare averne progettato parte delle mura, il progetto prevede anche la realizzazione di una cartellonistica sulla vita di Leonardo, a scopo didattico e turistico. A tal proposito è prevista la realizzazione di percorsi didattici specifici per bambini e per soggetti con disabilità.

L'iniziativa, se otterrà il finanziamento a fondo perduto previsto dal bando, apre le porte a itinerari turistico-culturali integrati in sintonia con il sistema museale piombinese.