Attualità

Il giardino dell'Arsenale si veste di nuovo

Adottato nell'Aprile del 2017, il giardino grazie alla Pubblica assistenza godrà del finanziamento di Cesvot e Regione per la valorizzazione

Foto di repertorio

C'è anche un giardino di Piombino tra i quattro spazi verdi da valorizzare e far rinascere nell'ambito del progetto promosso da Cesvot e finanziato dalla Regione Toscana - Giovani Sì.

La Pubblica Assistenza di Piombino è capofila del progetto in favore del giardino dell’Arsenale nella piazzetta Beato Federico Ozanam. L’area verde è stata adottata nell’Aprile del 2017 dall’associazione che ha già provveduto alla pulizia e alla manutenzione ordinaria. Ora però manca di abbellire lo spazio con le maioliche realizzate attraverso un laboratorio di ceramica e di valorizzarlo al meglio organizzando iniziative e attività rivolte ai cittadini.

Grazie ad un finanziamento complessivo di 140mila euro (5 mila euro vanno ad ogni progetto) infatti 98 associazioni di volontariato della Toscana possono, in sinergia con 130 soggetti pubblici e privati, recuperare e restituire alla collettività beni immobili dismessi, giardini e spazi abbandonati ma anche memorie, tradizioni e saperi andati perduti. 

Due erano le condizioni poste dal bando: che i progetti dessero spazio al protagonismo giovanile e che fossero presentati da un gruppo di almeno tre associazioni col sostegno di una rete di partner tra istituzioni, amministrazioni locali ed enti non profit.