Politica

Giardino occupato? Il Pd respinge tutte le accuse

Dal Partito Democratico arrivano le motivazioni che hanno spinto a scegliere piazza Lega per un intero mese. E ai 5 Stelle rispondono così

"Curioso che ogni anno le forze politiche di opposizione si passino il testimone per insinuare tra i cittadini il dubbio della correttezza nello svolgimento delle Feste dell'Unità. Anche quest'anno quindi ci è d'obbligo la chiarezza dei fatti", così il Partito Democratico locale risponde al Movimento 5 Stelle che aveva segnalato il succedersi di feste Pd occupando il giardino pubblico per un mese (leggi l'articolo correlato).

"Come da regolamento Sagre e Feste, i Circoli Pd hanno presentato regolare domanda per lo svolgimento delle consuete Feste rionali nei luoghi ormai consueti. - hanno spiegato dal Pd - Poiché quest'anno, a differenza degli anni precedenti, la Festa del Rugby ha impegnato dieci giorni anziché 4, tutto il calendario di luglio è saltato e la Festa Marinara, organizzata dal Circolo Pd Berlinguer ha dovuto anticipare le date nel periodo 20/29 giugno, periodo in cui, sul piazzale di alaggio si svolgono altre manifestazioni pubbliche, per questo motivo, gli organizzatori hanno dovuto scegliere i giardini di piazza Lega dove le strutture erano già montate".

"I 5 Stelle dovrebbero sapere che per legge, quando un soggetto occupa un suolo pubblico e corrisponde un quantum all'amministrazione comunale, è responsabile di tutto quello che accade in quell'area, per questo la zona viene chiusa in fase di cantiere e riaperta quando le strutture sono montate e in sicurezza", hanno aggiunto ribadendo che "tutta l'area giardini è stata accessibile e fruibile, pista di pattinaggio compresa, sulla quale era stata montata soltanto una cupolina ai margini, molto apprezzata dai bambini per ripararsi dalla calura pomeridiana e che tutta l'area è stata regolarmente pulita ogni giorno dagli organizzatori della festa". 

Il Pd ha inoltre sottolineato che per tutta la durata della festa hanno istallato dei servizi igienici e si sono resi disponibili, in collaborazione con i commercianti di Salivoli che hanno adottato l'area, a far istallare i cavi elettrici in zone ancora buie.

"Quanto alla domanda rivolta all'Amministrazione comunale, rispondiamo noi, poco sommessamente e con soddisfazione, ricordando ai 5 Stelle e ai cittadini che i prodotti serviti alle feste sono acquistati da commercianti locali e che la presenza di una festa in un luogo pubblico, in una zona centrale del quartiere, a differenza di altre feste organizzate all'interno di cancelli, permette fruizione e movimento di cui beneficiano indirettamente tutte le attività commerciali presenti nella zona ivi comprese pizzerie e ristoranti che ogni anno si informano per sapere le date di svolgimento della festa in modo da organizzarsi anche con il personale di servizio".