Attualità

Giardino off limits per i bimbi dell'asilo

A denunciare il disagio sono i genitori dei bambini della sezione distaccata della scuola dell'infanzia Rodari presso la scuola XXV Aprile

Foto di archivio

Alla scuola di via XXV Aprile i bambini non possono godere del giardino dell'istituto. A segnalarlo sono i genitori di 25 bambini di 4 anni della sezione Fragola, ma in realtà in 50 non usufruiscono della possibilità di un momento di gioco e svago all'aria aperta.

I piccoli alunni della sezione distaccata della Rodari che frequentano le aule della scuola dell'infanzia nel plesso di via XXV Aprile sono confinati dalle 8 alle 16 presso gli spazi interni. Il motivo? La mancata manutenzione del giardino, con il rischio di caduta pigne e rami, stando a quanto segnalato dai genitori che dopo aver contattato scuola, Comune, Provincia e Provveditorato si sono rivolti alla stampa per far emergere la questione e sensibilizzare la cittadinanza al problema che, se nulla verrà fatto, si riproporrà anche i prossimi anni.

La questione della manutenzione non è legata all'emergenza maltempo, che indubbiamente ha aggravato la situazione. Ma, come hanno tenuto a precisare i genitori, i bambini della sezione Fragola non vanno in giardino già dal primo giorno di scuola. A mancare la manutenzione degli alberi, alla rete e ai giochi presenti.

Alle lettere inviate ai vari livelli istituzionali non risulta arrivata alcuna risposta scritta, se non una rassicurazione telefonica dalla scuola alla rappresentante di classe. Giocare all'aperto è un diritto di tutti, hanno sottolineato i genitori ricordando che a subirne le conseguenze sono bambini di 4 anni e non sono più disposti ad aspettare.