Attualità

Giornata della trombosi, ambulatori aperti

Per la Giornata mondiale della trombosi a Villamarina una iniziativa di sensibilizzazione, su prenotazione, nel reparto di Cardiologia

La dottoressa Lara Frediani

Il reparto di Cardiologia dell’ospedale di Piombino aderisce alla campagna nazionale sulla prevenzione del tromboembolismo venoso organizzata per giovedì 13 Ottobre in occasione della giornata mondiale della trombosi (World Thrombosis Day) ed organizzata dall'Area delle malattie del circolo polmonare dell'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco).

“Il nostro personale – ha spiegato Lara Frediani, direttore della Cardiologia di Piombino Elba – sarà a disposizione per sensibilizzare la cittadinanza attraverso una campagna informativa realizzata all’interno dei nostri ambulatori che si trovano adiacenti al reparto di Cardiologia Utic, al piano terra dell'ospedale Villamarina". 

Per accedere sarà sufficiente chiamare il numero 0565-67251 o scrivere ad ambcardiologia.pb@uslnordovest.toscana.it e prenotare il proprio posto in modo da evitare possibili assembramenti. 

"La trombosi è alla base delle principali patologie cardiovascolari, ma la conoscenza e la consapevolezza di questa patologia rimangono scarse. - ha aggiunto la dottoressa Frediani - L'embolia polmonare è la terza causa di malattia acuta cardiovascolare con una mortalità entro 30 giorni dall'evento superiore al 10%. Il tromboembolismo venoso, però, è spesso prevenibile negli individui a rischio: fattori ereditari, immobilità prolungata, traumi o chirurgia, gravidanza, uso di contraccettivi orali, obesità, fumo, cancro, malattie infiammatorie intestinali, storia personale e familiare di pregressi eventi trombotici. Una giusta profilassi meccanica o medica e un corretto stile di vita possono evitare un aumento del rischio trombotico e l’insorgenza di un evento tromboembolico”.

L’iniziativa è volta a sensibilizzare la popolazione sui fattori di rischio predisponenti ad episodi di tromboembolismo venoso come la trombosi venosa e la conseguente embolia polmonare, oltre che ad illustrare nel dettaglio tale patologia coinvolgendo la rete delle cardiologie ospedaliere Anmco, anche a chi ne ha già sofferto, tramite la distribuzione di materiale divulgativo appositamente redatto e facente parte degli opuscoli educazionali della Biblioteca della Prevenzione realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore.