Attualità

Giorno del Ricordo, le iniziative in Val di Cornia

Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata

Foto di archivio

Per il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, l'Istoreco (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno) ha promosso una serie di iniziative alcune delle quali si svolgeranno in Val di Cornia.

A Piombino il 13 febbraio, presso l'Archivio storico alle ore si terrà l'iniziativa "Confine orientale e storia repubblicana". L'incontro sarà introdotto e coordinato da Marco Manfredi dell'Istoreco, seguiranno gli interventi di Silvio Ferrari (insegnante, traduttore), Sergio Pasquali (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comitato provinciale Livorno).

A San Vincenzo il 15 febbraio, presso la Torre di San Vincenzo alle ore 15,30 si terrà l'incontro "Il secolo dell’esodo" che vedrà oltre alla partecipazione di Marco Mafredi, quella di Silva Rusich (autrice del libro Da Pola a Firenze. Il secolo dell’esodo - Sergio Rusich e la sua storia), Mario Cervino e Sergio Laganà (ANVGD comitato provinciale Livorno).