Attualità

GiovanInsieme, avvicinare giovani al volontariato

Il circolo interculturale Samarcanda è il promotore del progetto per avvicinare i giovani al mondo del volontariato. Appuntamento al centro giovani

Promuovere e diffondere la cultura della solidarietà in Val di Cornia, favorendo l'avvicinamento dei giovani alle associazioni di volontariato attraverso la creazione di eventi che stimolino la partecipazione attiva. Ecco gli obiettivi di GiovanInsieme, progetto realizzato grazie al bando Il volontariato per la comunità 2017 di Cesvot, che sarà presentato venerdì 15 dicembre alle ore 17,30 nell'auditorium del Centro Giovani De André, a Piombino, attraverso un incontro introduttivo dal titolo Conoscerci: i giovani incontrano le associazioni.

Nel corso dell'evento interverranno gli esponenti delle associazioni che prendono parte al progetto che gode del patrocinio del Comune di Piombino e della Società della Salute Val di Cornia. Per l'associazione capofila, il Circolo Interculturale Samarcanda, e Spazio H parleranno i rispettivi presidenti, Vittorio Pineschi e Valerio Paoli. A collaborare all'iniziativa l'Associazione Comunicare per Crescere, Centro di solidarietà Monica Cruschelli e Associazione La Teranga.

L'obiettivo ultimo di GiovanInsieme è riuscire a creare un gruppo di giovani che potrà proporre nuove politiche sociali, interfacciandosi con le istituzioni del territorio e prendendo parte alle attività delle associazioni. Aggregare ragazzi e favorire la partecipazione.