Attualità

I bimbi del nido all'orto dei frati per merenda

Con l'arrivo della bella stagione, i nidi privati hanno organizzato una merenda insieme a bimbi e famiglie presso l'orto dei frati

Foto di repertorio

Arriva la bella stagione e tante occasioni per i bambini di vivere lo spazio all'aperto. Da qui l'idea dei nidi privati di Piombino Le nuove Coccinelle, La tana dei piccoli cooperativa Arcobaleno, Elfo del Bosco, Hoplà, Il Bruco, La Mongolfiera, in collaborazione con l'associazione Il Labirinto per dare l'occasione ai più piccoli di crescere oltre l'aula.

“La condizione dell'infanzia, soprattutto nei contesti urbani della nostra società, è fortemente connotata da tempi programmati in spazi chiusi. – ha spiegato la presidente della cooperativa sociale Arcobaleno Sara Lavagnini - I bambini che vivono esperienze libere di gioco e di socialità all'aperto sono poco esplorate e portano a un'oggettiva crisi dell'educazione in un vasto arco di competenze psicomotorie, cognitive ed emotive dei bambini”. 

Dalla condivisione di questi principi nasce la volontà dei nidi privati di progettare iniziative comuni, fuori dalle quattro mura, che portino ad esprimere tutti i linguaggi propri dei bambini e a sviluppare il rispetto per l'ambiente che li circonda. L'appuntamento è per mercoledì 3 maggio alle 9.15 all'orto dei frati con rientro previsto, per l'ora di pranzo, al nido di appartenenza.