Attualità

Gli archeologi raccontano le ultime scoperte

Tre appuntamenti a Baratti per visitare le aree di cavo e scoprire i nuovi ritrovamenti delle Università di Siena e Oxford

Mercoledì 5, 12 e 19 Luglio tornano al Parco archeologico di Baratti e Populonia gli appuntamenti con gli archeologi per entrare nel vivo delle ricerche in corso.

Gli archeologi delle Università di Siena Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali e della Faculty of Classics, University of Oxford accompagneranno i visitatori nelle nuove aree in corso di scavo sull’Acropoli di Populonia.

La prima area è quella della grande casa aristocratica etrusco-romana, dove si sta scavando un ambiente di servizio annesso alla parte residenziale. La casa fu distrutta da un grande incendio e dagli strati dell’ambiente indagato affiorano tegami, pentole, anfore, piatti e tanto altro. Nella seconda area, ai piedi del poderoso muro ad arcate, si potranno vedere i resti del cantiere di costruzione delle Logge e della strada basolata che conduceva verso il Poggio del Telegrafo.

Insomma, un'occasione per conoscere da vicino il lavoro degli archeologi, vedere in anteprima i reperti e per scoprire particolari e curiosità su come si vivesse tra II e I secolo a.C. a Populonia.

Le partenze, con ingresso gratuito, sono previste alle ore 18. Il 5 e 12 Luglio la partenza delle 18 sarà in italiano, affiancata da una alle 18,15 in inglese. È richiesta la prenotazione: prenotazioni@parchivaldicornia.it.