Attualità

Gli avanzi della mensa sfamano le colonie feline

I volontari di Enpa si occuperanno del ritiro degli avanzi di cibo dei piatti dei bambini che usufruiscono del servizio mensa delle scuole elementari

Gatti (Foto di repertorio)

Anche per quest'anno scolastico torna l'iniziativa aMici in mensa, la raccolta alimentare di carne e pesce per i gatti delle colonie feline. 

A partire da mercoledì 6 Ottobre i volontari di Enpa si occuperanno del ritiro degli avanzi di cibo dei piatti dei bambini che usufruiscono del servizio mensa delle scuole elementari, alimenti che saranno destinati esclusivamente ai gatti delle colonie piombinesi, in quanto idonei alle esigenze dei felini ma non a quelle dei cani. Il progetto, giunto ormai al suo quarto anno, nasce da una proposta della Commissione Mensa ed è attuato in collaborazione con Enpa e con il contributo dei circoli didattici del Perticale, Ghiaccioni e piazza Dante, del Comune di Piombino e della Cir-Food, l'azienda titolare del servizio mensa.

"Si tratta di un'iniziativa dal duplice obiettivo: da un lato ridurre gli sprechi alimentari, dall'altro indirizzare i bambini ad assumere un ruolo più responsabile nei confronti degli animali. - ha spiegato l'assessora all'Istruzione e Politiche animali Simona Cresci - Gli alunni saranno infatti coinvolti nello smistamento delle pietanze avanzate negli appositi contenitori: gli scarti di carne e pesce verranno destinati alla raccolta dei volontari di Enpa, che provvederanno a distribuirli nelle colonie. Il progetto, oltre alla valenza educativa, permetterà quindi di ridurre anche l'impatto ambientale degli sprechi. Vorrei ringraziare il presidente del Consiglio comunale Massimo Giannellini che da anni porta avanti questo progetto dimostrando grande sensibilità da parte della Commissione Mensa".