Attualità

Al golfo di Baratti gli spazzini del mare

Si chiama "Profondamente pulito" l'iniziativa che coinvolge anche i subacquei per pulire fondali e spiaggia nel golfo di Baratti

Profondamente pulito, si intitola così la campagna di clean-up del Golfo di Baratti che avrà luogo domenica 29 Aprile a Baratti.

La pulizia avrà luogo in due modalità differenti, da un lato i subacquei, muniti di autorespiratore, raccoglieranno i rifiuti presenti sui fondali del golfo, contemporaneamente i volontari a terra perlustreranno la spiaggia e il primo tratto di pineta.

L'appuntamento è davanti alla zona ormeggi del Golfo di Baratti alle ore 9,30 del 29 Aprile. L'iniziativa durerà 4 ore. Al momento della registrazione gratuita preso il gazebo, sarà fornito un kit contenete sacchetto e guanti per effettuare la raccolta dei rifiuti.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare data l'importanza dell'iniziativa e la campagna di sensibilizzazione ed educazione per le vecchie e nuove generazioni.

L'iniziativa è promossa da Seatizen, una Ong che ha lo scopo di educare i fruitori del mare a comportamenti di salvaguardia dell'ambiente. Al suo fianco si è impegnata l'agenzia didattica subacquea italiana Snsi, da sempre attenta a tematiche di tutela della natura, che ha promosso l'iniziativa tra i suoi subacquei. Mentre le associazioni Outdoor Sport Festival e Outdoor Sport Val di Cornia hanno coinvolto la cittadinanza per partecipare alla parte terrestre. Saranno impiegati nella pulizia anche i volontari di GreePeace della sezione provinciale di Firenze. Il Baratti Diving fornisce il supporto tecnico logistico.