Lavoro

Porti e Green pass, "al momento nessuna criticità"

Questo il bilancio dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale dopo una ricognizione a pochi giorni dell'obbligo del Green pass

Porto di Piombino

L'Autorità di sistema portuale ha effettuato una ricognizione in vista dell'obbligo per i lavoratori di presentare il Green pass o un tampone di recente effettuazione. Come segnalato, a seguito del monitoraggio sull’andamento della situazione vaccinale e la valutazione della presenza di eventuali problemi relativi allo svolgimento in sicurezza del lavoro nei porti del Sistema, non è stata segnalata alcuna criticità effettiva.

Le imprese che sino ad oggi hanno risposto alle richieste di chiarimento hanno sostanzialmente fatto sapere di non avere particolari problemi operativi. In una nota a firma del segretario generale, Matteo Paroli, l'AdSP ha peraltro invitato le imprese ad adeguare i propri protocolli anti-contagio aziendali e alle nuove norme relative alla certificazione verde.

Esclusi dall’obbligo di possedere la certificazione verde quei soggetti che siano esentati dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. L'obbligo di ottemperare alle previsioni del D.L. è posto in capo al datore di lavoro, il quale dovrà definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche sul possesso della certificazione, anche a campione, prevedendo, prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro.

Il segretario ha infine ricordato che con una propria circolare il Ministero dell’Interno ha sensibilizzato i datori di lavoro affinché valutino di mettere a disposizione del personale sprovvisto di certificazione verde test molecolari o antigenici rapidi gratuiti.