Cronaca

Problemi a bordo, nave ferma in porto

Da un controllo della Guardia Costiera sono emerse delle gravi carenze che hanno portato al fermo di una nave con bandiera panamense

La Guardia Costiera di Livorno – Nucleo Port State Control ha fermato in porto una nave battente bandiera panamense per alcune irregolarità.

L’unità, impiegata nel trasporto di merce alla rinfusa, era arrivata alle banchine pubbliche del porto di Piombino il primo Maggio, proveniente dal porto di Mellitah in Libia. Il provvedimento è stato adottato al termine di una dettagliata ispezione dell’unità che, in base alle vigenti normative internazionali in materia di sicurezza della navigazione. In particolare, gli ispettori hanno rilevato gravi carenze in materia di sistema di allarmi in sala macchina, condizioni di vita e di lavoro a bordo, preparazione dell’equipaggio alle situazioni di emergenza, gestione della sicurezza.

Al momento l’unità risulta ferma in porto, in attesa che vengano sistemate tutte le mancanze riscontrate. Sarà quindi sottoposta a nuova ispezione per il rilascio e l’autorizzazione alla partenza.

I Nuclei Port State Control della Direzione Marittima di Livorno, guidata dal Contrammiraglio Gaetano Angora, continuano l’intesa attività ispettiva a contrasto del fenomeno delle navi sub-standard che, in difformità alle convenzioni internazionali, navigano con gravissimo rischio per la sicurezza della navigazione, dell’ambiente marino nonché per la sicurezza degli equipaggi. Nei primi 4 mesi dell’anno sono già state condotte 43 ispezioni a navi straniere approdate nei porti toscani.