Attualità

Handicap e sociale, 11mila euro per due progetti

L'assessore Ceccarelli: "Operiamo in stretta collaborazione con la Consulta dell’Handicap, che ha evidenziato le principali criticità territoriali"

Foto di repertorio

Sono due gli interventi adottati dalla Giunta comunale e finalizzati a realizzare strumenti utili per rispondere ai bisogni delle persone diversamente abili e delle loro famiglie.

“L’Assessorato alle Politiche Sociali ha come obiettivo strategico quello di progettare risposte concrete per superare gli ostacoli al pieno esercizio dei diritti di cittadinanza. – ha commentato l’assessore Vittorio Ceccarelli - A questo fine operiamo in stretta collaborazione con la Consulta dell’Handicap, che ha attivato una riflessione sulle principali criticità avvertite sul territorio, come ad esempio la carenza di servizi anche ludici e di socializzazione rivolti alle persone diversamente alibi, in particolar modo nella fascia adolescenziale, e la necessità coinvolgere non solo il comune di Piombino ma tutta la zona socio sanitaria. Questi interventi sono una prima risposta in tal senso”.

Il primo contributo, pari a 8mila euro, è destinato al progetto Centro Socio Educativo – Mi sento vivo perché impegnato che sarà realizzato dall’Associazione La Provvidenza. Il progetto ha l’obiettivo di incrementare l’autonomia attraverso attività come laboratori teatrali, laboratori di ceramica e decorazione, corsi di ginnastica dolce ed educazione fisica.

Il secondo contributo sostiene con 3mila euro il progetto Tutti in pista! - La palestra delle abilità sociali, che sarà realizzato dall’Associazione Ci Sono Anch’io ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze psicologiche, relazionali e comunicative anche attraverso attività ludiche dei bambini con bisogni educativi speciali (BES) nella fascia d’età dai 4 agli 8 anni.