Attualità

Una sola società per gli alloggi di via Pertini

Concluso il bando di evidenza pubblica che prevede la realizzazione di una settantina di alloggi sociali e a basso impatto ambientale

Si è concluso lunedì 8 agosto il bando di evidenza pubblica per la realizzazione di alloggi di housing sociale in via Pertini. Alla gara ha partecipato un unico soggetto, la società “Investire sgr” per conto del Fondo toscano Housing sociale di cui fa parte anche la Cassa Depositi e Prestiti.

“Si tratta di un intervento edilizio che va a cogliere le esigenze della fascia media della popolazione – ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Carla Maestrini – di coloro cioè che sono esclusi dall’accesso alle case popolari ma che al contempo non sono neppure in grado di sostenere i costi del libero mercato. Crediamo in questo modo di dare una risposta valida al bisogno abitativo della città utilizzando uno strumento prezioso come quello del social housing. Inoltre – ha concluso Maestrini – oltre alla finalità puramente sociale, questa misura si inserisce nella direzione del rispetto dell’ambiente, coniugando la costruzione di alloggi a basso impatto ambientale con l’alta qualità degli stessi".

Gli alloggi che verranno realizzati, una settantina complessivamente, saranno destinati alla locazione a lungo termine per minimo 28 alloggi, un'altra parte verrà dato in locazione con patto di futura vendita a 5 anni e i restanti verranno messi in vendita convenzionata al termine del cantiere.