Cultura

I fiati all'opera con l'Orchestra della Toscana

Un attore trasformista accompagnerà il pubblico tra le più belle pagine del repertorio operistico eseguito dall'Orchestra della Toscana

Un viaggio musicale attraverso alcune fra le più belle pagine del repertorio operistico trascritte per quintetto a fiato, e raccontate in modo inusuale e accattivante dall’attore trasformista Alessandro Riccio.

Venerdì 28 agosto alle 21,30 in Cittadella si svolgerà il primo dei due concerti previsti dell'Orchestra della Toscana nell'ambito di Fusioni Piombino Festival promosso da Comune di Piombino, Assessorato alla Cultura e Pro Loco con il sostegno di Fondazione Livorno.

L'ensemble di strumenti a fiato protagonista di questo concerto è una delle formazioni cameristiche costituite dalle prime parti dell'Orchestra della Toscana. In programma arie tratte da opere di Mozart (Le nozze di Figaro arrangiamento di Hocombe e Die Zauberflote arrangiamento di J. Linckelmann), Rossini (Il barbiere di Siviglia con arrangiamento di J. Limckelmann), Bizet (Carmen arrangiamento di David Walter), Puccini (Vissi d'arte, vissi d'amore arrangiamento di Holcombe & B. Holcombe), Puccini (O mio babbino caro, arrangiamento di B. Holcombe & B. Holcombe jr).

Per l'occasione alle 18 sarà organizzata da Parchi Val di Corni una visita guidata a tema nel mondo musicale antico “Suoni del passato” presso il museo archeologico di Cittadella.
Il biglietto per il concerto è acquistabile la sera stessa in Cittadella al costo di 10 euro, posto unico (info ai numeri 0565 63296-63429). Il secondo concerto dell'Orchestra della Toscana si svolgerà al parco archeologico di Baratti il 3 agosto.