Attualità

I nuovi cassonetti arrivano a Salivoli

Della nuova modalità di conferimento dei rifiuti se ne parlerà in un apposito incontro fissato per lunedì 15 alle ore 21 nella sede del quartiere

Dopo Riotorto e Poggetto Cotone, dal 15 Maggio si procederà alla sostituzione di tutti i contenitori per la raccolta differenziata a Salivoli e ai Ghiaccioni. 

I nuovi contenitori informatizzati, moderni e a svuotamento verticale, contribuiranno in modo sostanziale a migliorare il decoro urbano. Per il primo periodo i cassonetti rimarranno aperti, cioè non sarà utilizzata l’apertura elettronica con tessera, per dare il tempo ai cittadini di prendere confidenza con le nuove modalità. In prospettiva, l’apertura dei cassonetti sarà possibile solo con la Sei card che sarà consegnata a ogni utenza e registrerà i passaggi degli utenti. Una volta a regime, il cambio del sistema permetterà di applicare la tariffazione puntuale: questo significa che si pagherà in modo direttamente proporzionale alla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti.

Di questa nuova modalità di conferimento dei rifiuti se ne parlerà in un apposito incontro fissato per lunedì 15 alle ore 21 nella sede del quartiere Salivoli in lungomare Marconi 280.

Successivamente si proseguirà nel resto della città, ad eccezione del centro storico e del borgo di Populonia per i quali è stato scelto il sistema porta a porta, a causa delle specificità del territorio. Nelle aree interessate dalla raccolta domiciliare saranno consegnati nuovi kit per la raccolta differenziata con modalità operative diverse, in grado di incrementarne la qualità.